GLOCALBUS - Marketing Management

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KIT AD HOC
Glocalbus
Conosci il tuo mercato su scala glocal, direttamente dalla voce dei consumatori
ISSUE
Glocalbus è uno strumento ottimale sia per le aziende multinazionali che vedono nel mercato italiano un mercato di riferimento e intendono comprendere come i comportamenti di acquisto varino a seconda della regione italiana, sia per le aziende che operano principalmente a livello regionale e sono interessate ad avere strumenti per la conoscenza del proprio mercato.

SOLUTION
Ogni mese effettuiamo 20.000 interviste telefoniche C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviews) e C.A.W.I. (Computer Assisted Web Interviews) ai responsabili degli acquisti delle famiglie distribuite su tutto il territorio nazionale.
Il piano campionario, realizzato seguendo i dati ISTAT, è stato studiato affinchè sia rappresentativo sia a livello nazionale, sia delle singole provincie italiane ed assicuri un numero minimo di 150 interviste per le provincie più piccole.
Il sistema di ponderazione doppia applicato consente la stima delle quote di mercato regionali e nazionali. Le interviste sono rivolte ai responsabili degli acquisti di età compresa 18-70 anni, ed il campione è ripartito in modo ragionato secondo le seguenti metriche: età, sesso, provincia di residenza geografica, classe socio-economica e composizione del nucleo familiare.

Grazie al questionario sottoposto è possibile conoscere le seguenti informazioni:
1. Grado di notorietà
2. Possesso del prodotto
3. Acquisto del prodotto
4. Intervallo di acquisto
5. Grado di soddisfazione
6. Fedeltà alla marca

PLUS
> elevato livello di capillarità nella distribuzione territoriale delle interviste e risultati estremamente affidabili dal punto di visto statistico;
> elevata qualità del fieldwork (certificata ISO 9001: 208 ed ASSIRM);
> massimo contenimento degli investimenti per l'acquisizione di informazioni di mercato (costi minori di una ricerca ad hoc poichè ripartiti tra tutti i Committenti come da modello di ricerca di mercato Omnibus);
> acquisto di informazioni meramente legate al mercato ed alle aree di interesse;
> tempi di realizzazione dell'indagine e, quindi, di fornitura dei risultati rapidi;
> inserimento di domande ad hoc (fino ad un massimo di tre) per ottenere informazioni accurate su criteri di scelta, opinioni, profili dei consumatori...etc.;
> possibilità d'integrazione con altri strumenti specifici di ricerca Marketing Management, come Matercom (panel specialistico per la misurazione del mercato dei principali beni per l'infanzia o indagini ad hoc).

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