IIDIOMA - Marketing Management

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KIT AD HOC
i-IDIOMA

ISSUE
i-idioma ® è una metodologia di indagine per la Business and Human Intelligence, applicata al Web ed a Database di informazione.
I dati acquisiti offrono all’analista potenti strumenti di rilevazione e una profonda conoscenza del mercato che sta osservando, permettendogli di produrre efficaci e tempestive risposte alle esigenze decisionali delle Aziende.

SOLUTION
La metodologia consente di misurare numerose variabili, tra le quali:
- il posizionamento mediatico e l’impatto della comunicazione di un brand o prodotto;
- il posizionamento mediatico e le strategie di mercato dei competitors;
- le caratteristiche cognitive e relazionali dei targets;
- il grado di positività o negatività legato al passaparola online (sentiment);
- i contenuti maggiormente influenti in rete;
- i nuovi trend in crescita.

Alcune delle applicazioni possibili della metodologia i-idioma ® :

❖       Brand awarness                                                    ❖     Adv strategies                                                    ❖     Adv campaigns
❖       Reputation management                                 ❖     Benchmarketing                                               ❖     Social media marketing
❖       Loyalty marketing                                                ❖     Market segmentation                                     ❖     e-commerce analysis
❖       Product launch                                                     ❖     New trend investigation                                ❖     Web monitoring
❖       Communication strategies                              ❖     Content analysis                                               ❖     Geo-targeting

I dati estratti vengono elaborati attraverso i seguenti percorsi:

a. Piattaforma semantica
b. Data-mining
c. Analisi lessicale

a. La piattaforma di analisi semantica fornisce informazioni di carattere qualitativo:
- sentiment analysis: misura il grado di positività e negatività del passaparola online;
- topics analysis: rileva gli argomenti maggiormente affrontati rispetto all’oggetto di ricerca;
- cognitive analysis: analizza le caratteristiche dei target che discutono in rete.

b. Le elaborazioni di data-mining permettono di conoscere informazioni quali-quantitative:
- la quantità di informazioni estratte;
- le fonti dove le informazioni si sono diffuse maggiormente;
- l’impatto della comunicazione;
- il grado di apprezzamento;
- numerose referenze sui targets (geolocalizzazione, genere, etc.);

c. L’analisi lessicale permette di indagare le caratteristiche del linguaggio naturale e di individuare le peculiarità comunicative e cognitive dei targets. Questo processo consente di investigare:
- i punti di contatto e di divisione tra l’azienda e il pubblico target;
- le caratteristiche cognitive dei targets;
- la matrice archetipale dei targets;
- le strategie discorsive dei competitors;
- l’evoluzione del processo di narrazione mediatica che avviene sul web.


PLUS
i-idioma ® estrae informazioni sia post che ante rispetto al momento di avvio delle analisi.
La frequenza di estrazione viene definita in relazione alle esigenze di ogni particolare analisi.
I dati sono ricavati dal web ovunque siano presenti.
Il motore di ricerca semantico acquisisce informazioni da categorie di fonti quali: blog, forum, social media (google +, twitter, facebook), news, video, siti di e-commerce e siti di reviews, attraverso un paniere di fonti che è possibile customizzare in relazione alla ricerca specifica.
Inoltre, grazie alla connessione ai principali metasearch, come google, bing, yahoo, i-idioma ® è in grado di assorbire dati dal complessivo panorama informativo.
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