PRODUCT/SERVICE - Marketing Management

Vai ai contenuti

Menu principale:

PRINCIPALI FOCUS DI RICERCA AD HOC
Product and Service
Che stiate definendo in quale nuova idea investire, predisponendo un nuovo concept da lanciare, oppure migliorando la proposizione di un prodotto esistente per il contesto competitivo, abbiamo metodologie di ricerca per massimizzare il vostro successo. Ogni situazione di business è caratterizzata da specifiche sfide e richiede quindi soluzioni su misura. I nostri ricercatori coniugano il rigore scientifico della statistica con approcci di ricerca altamente customizzati.
Lavora con noi

Il primo passo consiste nel dedicare tempo alla relazione con i nostri clienti per capire pienamente la condizione di competizione nella quale operano e come stanno orientando le proprie azioni di business. Questo processo è fondamentale per costruire un buon piano di ricerca atto a fornire le informazioni necessarie per coloro che devono prendere decisioni. Crediamo che per comprendere come i consumatori e i decision makers effettivamente compiano le proprie scelte d'acquisto, il contesto della ricerca debba essere il più possibile realistico e prossimo al contesto reale di decisione. Per questo le nostre analisi utilizzano differenti strumenti ed approcci, al fine di indagare l'intero percorso di scelta compiuto dal consumatore, dalla ricerca delle informazioni sino all'atto di acquisto, controllando strettamente tutte le variabili per fornire ai nostri clienti la rappresentazione reale del processo di acquisto.
Concept Testing

Goal

L'introduzione su mercato di nuovi prodotti è associata a costi sostanziali che vanno dall'ideazione del prodotto all'eventuale lancio sul mercato. Al fine di massimizzare il ritorno sugli investimenti le aziende devono identificare il prima possibile i prodotti e gli aspetti vincenti nel corso del processo di sviluppo.

How to

Il test sul concetto è la migliore soluzione per ottenere efficacemente queste informazioni. I nostri studi consentono di identificare le metriche maggiormente attinenti il concept, le quali poi divengono il focus attorno cui si svolge la rcerca.

Plus

Le informazioni portano alla conoscenza dei seguenti punti:
- Il posizionamento del concept sul mercato
- L'ottimizzazione delle linee di sviluppo
- La struttura del mercato di riferimento
- Il potenziale target al quale rivolgere il prodotto nascente
- Le stime sulle potenzialità di vendita
Product Testing

Goal

Una volta che il prodotto ha raggiunto lo scaffale di vendita può entrare in crisi qualora non soddisfi le aspettative dei consumatori. I prodotti devono essere proposti nel modo corretto sin dal primo contatto con il consumatore, in quanto la fase di prova del prodotto da parte del consumatore è cruciale: essa genera la sua prima impressione e questo avviene una sola volta.

How to

La ricerca sul prodotto permette di conoscere il sentiment dei consumatori in merito al prodotto prima che esso sia lanciato. Le nostre tecniche di ricerca consentono di identificare i fattori sui quali intervenire, quantificando il grado di variazione che occorre apportare per migliorare l'accettazione da parte del consumatore.

Plus

L'esperienza maturata dai nostri ricercatori copre varie industrie e metodologie analitiche di intervento. Che stiate testando un prototipo o riformulando il prodotto per la vendita in-store, abbiamo l'esperienza analitica e la profonda conoscenza dei test da applicare per consegnare ai nostri clienti insights che guidano la proposizione ottimale del prodotto o servizio sul mercato.
Pricing Research

Goal

La strategia dei prezzi è certamente la più importante tra le 4 "P" del marketing tradizionale, in quanto la leva del prezzo è quella maggiormente determinante nel processo di scelta dei consumatori. Dall'altro lato della medaglia, il prezzo è anche la variabile che più direttamente è connessa alla generazione dei profitti. In relazione al peso che la leva del presso ha nella conduzione del business, sia dal lato della domanda, sia dal lato dell'offerta, spesso questa specifica leva è azionata in modo "istintivo" in relazione alle reazioni che avvengono sul mercato. Occorre anche non sottovalutare che spesso le informazioni prese in considerazione per effettuare delle manovre correttive, sono basate su criteri standard che non riescono a cogliere le specificità della condizione contingente.

How to

Marketing Management utilizza approcci di ricerca atti a quantificare l'impatto del prezzo sulla scelta dei consumatori e il grado conseguente di profittabilità, studiando ogni caso come specifico. Mettiamo in campo differenti tecniche per misurare queste condizioni in relazione alle sfide che i nostri clienti devono affrontare, dalla possibilità che si stia introducendo su mercato un nuovo prodotto che non ha competitors, sino alla ridefinizione delle strategie di proposizione dei prezzi per incrementare la propria competitività, misurando anche l'impatto di potenziali future campagne di promozione.

Plus

Il  nostro Team di ricerca ha le competenze appropriate per operare in diversi settori e industrie ed implementare la soluzione di ricerca maggiormente adatta alle specifiche necessità conoscitive.
Copyright 2015 Marketing Management s.r.l. - tutti i diritti riservati - P.IVA 04766520821
Torna ai contenuti | Torna al menu