RETAIL - Marketing Management

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PRINCIPALI FOCUS DI RICERCA AD HOC
Retail
Il retail sta conoscendo profondi processi di trasformazione guidati dalla tecnologia digitale.
Aumentano i touchpoints, i consumatori possono accedere ad una maggiore quantità di informazioni sui beni, potendone comparare qualità e prezzi. Aumenta così anche la varietà di percorsi che portano all'atto finale della vendita.
In questo campo di gioco collaborano tre categorie di professionisti i retailers, i category managers ed i brand managers, uniti dai medesimi obiettivi di incremento dei fatturati, seppur contestualmente necessitano di informazioni distinte per il raggiungimento di tali scopi.
Per mantenere alta la propria competitività ed offrire ai consumatori un'esperienza di acquisto di livelli superiori, essi devono conoscere l'evoluzione dei comportamenti di acquisto da parte dei target e sfruttare questa base dati per differenziare efficacemente l'esperienza di acquisto sia presso i punti di vendita fisici che quelli virtuali.
Lavora con noi

I nostri ricercatori esperti forniscono insights per guidare queste strategie, attraverso l'analisi preventiva dei processi ed i comportamenti di acquisto del target e, in seguito, monitorando le performance dei punti vendita.
Shop Experience

Goal

Identificare dove il marketing possa essere maggiormente incisivo, semplificare il processo di acquisto per i consumatori aiutandoli a trovare velocemente i prodotti e guidandoli all'interno del percorso di acquisto.
Per ottenere i massimi livelli di acquisizione e fidelizzazione del target occorre comprendere i loro comportamenti, osservare l'intero processo di acquisto ed evidenziare le abitudini ed i bisogni sottostanti.

How to

Marketing Management indaga l'intero processo di acquisto, attraverso l'utilizzo di diversi strumenti e tecniche di rilevazione, applicati ad hoc in relazione ad ogni specifico caso.
In particolare:
- analizziamo l'intero processo di acquisto del vostro brand e dei vostri prodotti o servizi;
- identifichiamo i touchpoints maggiormente influenti;
- analizziamo lo scenario competitivo;
- individuiamo i fattori sui quali intervenire per ottimizzare le strategie di comunicazione e posizionamento.

Plus

Il processo di studio ad hoc consente di conoscere in profondità i drivers che guidano le scelte e fornire la conoscenza dei punti cardine, sulla base dei quali definire le strategie di vendita ed incrementare le performance su mercato.
Retail Loyalty

Goal

Lavorare sulla buona relazione tra i consumatori e le proprie insegne retail è certamente una delle attività che possono contrastare il fenomeno del liquidismo dei consumi e apportare significativi successi alle performance di vendita.
Anche su questo terreno si verifica lo scontro con la concorrenza e per vincere la partita occorre costantemente osservare i dati e conoscere i target.

How to

Marketing Management indaga i seguenti fenomeni:
- quali drivers portano i consumatori a scegliere determinati retail quando devono comprare una definita categoria di prodotti;
- identificare gli elementi chiave che contraddistinguono ciascun retail in termini di specifiche categorie merceologiche vendute;
- comprendere quali opportunità siano presenti per incrementare la fidelizzazione con i consumatori su determinati prodotti e come lavorare per differenziarsi dalla concorrenza.

Plus

I nostri studi indagano i fattori premianti, le aree di miglioramento e gli spazi di opportunità sui quali poter intervenire per ottimizzare il processo di fidelizzazione della clientela.
Gerarchia decisionale dei consumatori

Goal

Aiutare i retailers ad organizzare gli spazi espositivi dei prodotti al fine di massimizzare la soddisfazione dei clienti nel corso del processo di acquisto.

How to

Lo studio si basa sulla conoscenza di quanto i consumatori pensano rispetto a determinati prodotti presenti all'interno di una categoria merceologica, a sua volta presente all'interno del punto di vendita.

Plus

L'organizzazione strategica dei settori di vendita all'interno del retail incide sulle performance di vendita, sulla shop experience e sulla fedeltà tra il retail ed i consumatori.
Shopper segmentation

Goal

Identificare i segmenti dei consumatori in relazione ai comportamenti di acquisto presso il retail.

How to

Lo studio si basa sulla classificazione dei target in relazione ai comportamenti attuati, le attitudini ed i fattori chiave che guidano le scelte di ogni segmento presso il retail.

Plus

La conoscenza di queste classificazioni apre alla possibilità di stabilire la propensione all'acquisto per le categorie di prodotto e promuovere specifiche campagne di advertising in-store.
Cross Media Communication

Goal

La vendita è l'ultimo step di un percorso articolato all'interno del quale la competizione si gioca anche sul tavolo della persuasione. Essere bravi comunicatori oggi significa essere presenti sui media chiave ed all'interno dello store con i giusti contenuti.

How to

Analizziamo l'efficacia della comunicazione inerente il vostro brand e dei vostri prodotti o servizi in termini di:
- ricordo e memorizzazione del messaggio;
- valutazione e preferenza del servizio o prodotto e del brand;
- intenzione di acquisto;
- possesso del servizio o prodotto;
- benchmarking con l'attività svolta dai competitors.

Plus

Gli insights permettono di identificare manovre correttive, oppure per il corretto inserimento su mercato nel caso di start-up.
Geomarketing

Goal

Mettere in luce le relazioni che intercorrono tra il territorio, i retail ed i consumatori.
Identificare le aree di attrazione dei target, conoscere le quote di mercato territoriali acquisite, conoscere i driver che muovono i consumatori verso i punti di vendita, stabilire dove esistano possibilità per ampliare la propria rete retail e governare i punti di vendita esistenti.
Oppure, nel caso di start-up conoscere dove avviare i propri punti di vendita all'interno dello scenario competitivo.

How to

Marketing Management applica varie metodologie di indagine ad hoc per studiare questi fenomeni.

Plus

Gli insights guidano le strategie di proposizione sul territorio.
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