VENDING - Marketing Management

Vai ai contenuti

Menu principale:

PRINCIPALI FOCUS DI RICERCA AD HOC
Vending


Vending
Il contributo della ricerca di mercato è propedeutico sia a livello della pianificazione della catena di vendita, sia nella sua capacità di entrare in merito ai singoli passaggi.

A seconda della tipologia e della espansione del business, tra il produttore e il consumatore finale, entrano in gioco diversi attori, ognuno concentrato su propri obiettivi e strategie, ma che devono nella complessità del business poter cooperare in modo sinergico.

La gestione della catena di fornitura (logistica o supply chain), all’interno della quale si sviluppano differenti dinamiche come la gestione degli ordini, dei magazzini, delle scorte, dei trasporti.

La conduzione della rete commerciale che prevede la copertura delle aree e la penetrazione sui clienti (b2b), l’identificazione dei target e delle aree di espansione, l’ottimizzazione della forza vendita e dei canvas, la gestione della comunicazione, la gestione degli agenti (mono e pluri mandatari), la scelta di strumenti integrativi (come il telemarketing).

La gestione dei touch points con i consumatori: i punti di vendita al dettaglio (negozi), dalla tipologia a “libero servizio” sino a quella a “servizio completo”; l’e-commerce; la vendita al dettaglio senza punti di vendita, dal network marketing o multilivello alla vendita automatica; la vendita al dettaglio organizzata e le reti in franchising.

I fattori su cui lavorare sono diversi: l’assortimento dei prodotti, l’approvvigionamento, i prezzi, la composizione degli scaffali, i servizi offerti, l’atmosfera del punto di vendita, l’esperienza di acquisto, la comunicazione, la localizzazione dei punti di vendita, il posizionamento sui motori di ricerca.

Le nostre soluzioni di ricerca permettono di indagare i singoli fenomeni nella loro specificità, così come di allargare il focus sull’intero processo.
Copyright 2015 Marketing Management s.r.l. - tutti i diritti riservati - P.IVA 04766520821
Torna ai contenuti | Torna al menu